Landscapes People Nature Abstract Abstract
Il Re del Mercato
Testo:Gionata Bernasconi
Disegni:Gionata Bernasconi
Anno:2002
Editore:ESG - Edizioni Svizzere per la Gioventù
Collana:Racconti - dai 9 anni
Sommario: Le galline del Signor Piantafico passano tutto il loro tempo a riposare e a mangiare grossi lombrichi. Un giorno, nella fattoria, è nato un bambino con un disturbo misterioso: l'autismo. Da quel momento in poi, per le galline, la pace è finita. Questo fatto sconvolge la loro vita a tal punto che per studiare il problema cominciano a scrivere un giornale e istituire la prima Scuola Universitaria del Pollaio.
Note:- Questa breve storia, pur senza mai nominare il disturbo autistico, parla di Giovanni un bambino affetto da autismo. Solo nella seconda metà del libretto, per meglio comprendere la natura dei comportamenti del protagonista, sono state introdotte delle "schede" pensate per rispondere alle domande che la curiosità dei bambini non risparmierà certo a genitori e docenti. La fiaba, inizialmente concepita per i fratelli e compagni di scuola di persone con autismo, si è rivelata utile anche per parlare in classe di tematiche quali la diversità e l'integrazione.

- Per le scuole e per le Bibloteche è possibile ascoltare la storia narrata dall'autore con la proiezione delle immagini in PowerPoint (cft. pagina CORSI-INCONTRI) da abbinare ad atelier specifici per meglio far comprendere che cosa sia l'autismo. Le immagini, salvo la copertina, sono in bianco/nero.

- Immagini in allegato:

1 - Copertina
2 - Giovanni e il prete

info