Landscapes People Nature Abstract Abstract

Gionata Bernasconi

Gionata Bernasconi  abita a Bellinzona con Francesca e tre splendidi bambini, Sofia, Adele e Martino. Dopo una formazione "artistica" presso lo CSIA- Centro Scolastico Industrie Artistiche,  Gionata ha frequentato la - Scuola Cantonale per gli Operatori Sociali di Mendrisio conseguendo il diploma di educatore sociale. In particolare, dopo la formazione di base, ha continuato a specializzarsi sulle tematiche dell'autismo e dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo frequentando diversi corsi specifici con vari esperti europei sulla tematica (in particolare con il neurolinguista belga Theo Peeters e altri membri dell'Opleidingscentrum di Anversa e, in Italia, con Enrico Micheli e i suoi collaboratori del Laboratorio Psicoeducativo). In seguito, abbinando l'interesse per le materie artistiche e quello per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ha frequentato l'IRFAT di Avignone (F) -Institut de Recherche et de Formation en Art-Thérapie

Attualmente

  • Gionata  lavora  presso la Fondazione ARES - Autismo Ricerca E Sviluppo con sede a Giubiasco, in Svizzera. Si occupa, in qualità di educatore specializzato in autismo, di interventi psicoeducativi, valutazioni funzionali, consulenze e formazione.
  • Oltre all'impegno per la Fondazione ARES,  Gionata lavora come docente a tempo parziale presso lo SCOS di Mendrisio - Scuola Cantonale Operatori Sociali. Come formatore esterno collabora anche con altri Enti di Formazione sociale (SUPSI, FORMAS) sulle tematiche della "creatività e le sue possibili applicazioni in ambito terapeutico ed educativo" .
  • Inoltre si occupa di attività di grafica sociale ed è  autore e illustratore di libri per bambini, e animatore (su richiesta) in scuole elementari (S.E.) in Ticino e Italia.

 

 

info