Landscapes People Nature Abstract Abstract

In collaborazione o su richiesta di Enti di formazione in ambito educativo e sociale,  Enti attivi nella presa a carico di persone con handicap o di Associazioni familiari e/o di volontariato sociale, è possibile definire dei percorsi formativi "ad Hoc" in particolare sulle tematiche della creatività e delle sue possibili applicazioni in ambito educativo e terapeutico.  In collaborazione con la Fondazione ARES è anche possibile studiare dei moduli formativi su autismo e altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o su problematiche legate ai comportamenti-problema nell'autismo in ambito educativo. I corsi sono riservati ai professionisti (docenti, educatori, psicologi, ecc...)


 

alcuni esempi

satira e disabilità

Impostare un atelier
di attività creative (ritardo mentale e autismo)
anch'io gioco
autismo e ritardo mentale
Impostare un atelier
di attività creative (ritardo mentale e autismo)

Al fine di ottimizzare i contenuti, adattandoli ai partecipanti, questo corso è proposto unicamente ad Enti, scuole e/o Associazioni che ne facessero richiesta.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

DESTINATARI

Il corso è rivolto in particolare ad educatori e docenti ma può essere adattato anche per altre persone interessate (familiari, volontari, monitori, altre figure professionali, ecc...).

CONTENUTI

Permettere a persone con autismo e/o ritardo mentale di svolgere attività creative, costruire oggetti, impostare attività ludiche ed educative tramite il gioco sono gli elementi maggiormente trattati durante la formazione. Naturalmente saranno trattati aspetti direttamente legati all'ambito delle attività creative come ad esempio la comunicazione, le motivazioni, le valutazioni funzionali, la gestione dei comportamenti-problema e la gestione del tempo. A seconda dei partecipanti il modulo sarà adattato alle esigenze inserendo dei contenuti "Ad Hoc" discussi con l'Ente che ha richiesto il corso

DURATA E NUMERO PARTECIPANTI

La durata del corso può variare da 2 a 3 giornate ed è da definire con l'Ente richiedente, in funzione delle disponibilità dello stesso. Il corso viene svolto con un minimo di 6 e un massimo di 10 partecipanti.

MODALITA' di ISCRIZIONE E COSTI

Questo modulo è riservato unicamente ad Enti o Associazioni che ne facessero richiesta. Per questo motivo non sono definite delle date e, per singoli interessati, non vi è la possibilità di iscriversi. I costi sono da valutare secondo la durata e le disponibilità dell'Ente richiedente. Una volta preso un primo contatto, verrà allestita una proposta dettagliata sui contenuti e sui costi del corso.


info