Landscapes People Nature Abstract Abstract

Per grafica sociale si intendono lavori grafici concepiti in contesti sociali o culturali. I progetti grafici sviluppati da Gionata e Francesca presentano tutti una marcata etica sociale, ambientale o culturale. Infatti, alla base del concetto di grafica sociale, c'è la consapevolezza che la "grafica" è un potente mezzo comunicativo e che, un suo cattivo utilizzo, può indurre a creare dei bisogni artificiali nei consumatori o a veicolare falsi messaggi.

Per questo motivo il nostro piccolo studio grafico prende in considerazione solo lavori di grafica sociale , non accettando lavori in contrasto con questa "filosofia".

* (c)  i lavori segnalati in questa sezione (logo, altro) non possono essere utilizzati e divulgati senza l'autorizzazione degli autori.

 

alcuni esempi

Guida escursionistica
11 gite alla portata di tutti
Evviva chi g'ha i debiti
copertina CD musicale
Lo scricciolo
LOGO "cure a domicilio"
RIVISTA UILMD
Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare
Cine cibo ciciarhando
locandna e manifesto
Lavura ti pour'om
copertina CD musicale
L'isola di Bagai
LOGO - asilo nido

Risultati da 1 a 7 su 10

1

2

Prossima >

Lavura ti pour'om
copertina CD musicale
Grafica:Francesca Gandolfi-B.
Anno:2000
Note:Copertina e libretto interno del 5° Disco del Gruppo VOX BLENII. Le fotografie del libretto interno sono state gentilmente offerte dall'archivio "Donetta".

L'attività del gruppo VOX BLENII ha avuto inizio nel 1983 dalla comune passione per la musica popolare di un gruppo di amici. Da subito i membri del gruppo si sono resi conto che esistevano nella valle di Blenio diversi canti, tramandati nella forma orale, che non venivano più cantati, con il rischio quindi della irrimediabile perdita di questo piccolo patrimonio della cultura del territorio. Ha quindi avuto inizio un lavoro di ricerca, nelle valli superiori e in altre regioni del Ticino, che è diventata la linfa per l'esistenza e la continuità del gruppo. L'attività di ricerca viene eseguita con momenti di incontro con persone anziane in modo da registrare i loro canti e le musiche popolari, eseguite nelle nostre vallate nel 1800 e nella prima metà del 1900.

Lavura ti pour'om
info