Landscapes People Nature Abstract Abstract

Per grafica sociale si intendono lavori grafici concepiti in contesti sociali o culturali. I progetti grafici sviluppati da Gionata Bernasconi in collaborazione con altri enti e/o professionisti del settore, presentano tutti una marcata etica sociale, ambientale o culturale. Infatti, alla base del concetto di grafica sociale, c'è la consapevolezza che la "grafica" è un potente mezzo comunicativo e che, un suo cattivo utilizzo, può indurre a creare dei bisogni artificiali nei consumatori o a veicolare falsi messaggi.

 

alcuni esempi

Guida escursionistica
11 gite alla portata di tutti
Evviva chi g'ha i debiti
copertina CD musicale
Lo scricciolo
LOGO "cure a domicilio"
RIVISTA UILMD
Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare
Lavura ti pour'om
copertina CD musicale
Fondazione ARES
LOGO - Fondazione ARES
Autismo e in-formazione
manifesto e programma
RIVISTA UILMD
Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare
Anno:2009
Note:- Il periodico Nazionale della UILMD (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) chiude sempre la quarta di copertina con la rubrica LE GRANDI VIGNETTE. Le vignette pubblicate sono scelte e pensate per sorridere e riflettere sul tema della disabilità. In passato son stati ospiti della Rubrica autori come Altan, Cavandoli, Staino, Silver e tanti altri.

Per il N° 168 - aprile 2009 collaborazione con la Redazione della UILMD, Gionata ha rielaborato a colori una vignetta tratta dal libro "Lettere a Gino" (cft. Sito UILMD).

- Immagini in allegato:

1) copertina periodico UILMD

cft. segnalazione SITO UILMD: www.uildm.org/dossier/vignette/168.shtml


UILMD - grandi vignette
info