Gli autori sveleranno aneddoti e curiosità sul racconto e sulla città nella quale è ambientato, ma anche trucchi su come si scrive un Giallo e come si crea la Suspence. Non mancheranno momenti interattivi con i bambini e ragazzi per cogliere le loro rappresentazioni su come deve essere concepita una "banda di ragazzi" e su aneddoti e curiosità legati al loro territorio. Infatti, qualsiasi località ha misteri e personaggi da svelare ... insomma, qualcosa che potrebbe rientrare nel prossimo capitolo della "Banda dei Cedri"!
Scheda libro:
La Banda dei Cedri - Giochi pericolosi all'ombra dei Castelli (1)
La Banda dei Cedri - Tre profezie ai bordi del Ceresio (2)
Incontro in presenza
Incontri di Notte e di Giorno al Parco di Villa dei Cedri, dove iniziano tutte le avventure della Banda ...
- per organizzare l'incontro - gionata.bernasconi@bluewin.ch
Nel piccolo borgo di Bellinzona, in Svizzera, un inquietante personaggio trama nell’ombra. Ma nessuno dubita di lui e della sua rispettabile posizione. Ed è proprio in casi come questi che i ragazzi della « Banda dei Cedri » si ritrovano segretamente. Infatti, sono i soli ad aver capito che un pericolo serpeggia tra i castelli e le piazze della loro città. Il tempo è contato, e il mistero va risolto prima che i giochi si facciano troppo pericolosi.
Tre profezie minacciano la Città di Lugano.
La Polizia brancola nel buio, nonostante l’aiuto del Sindaco e dei Municipali. Il tempo stringe e la Città va salvata prima che accada l’irreparabile. Ed è proprio in casi come questi che i ragazzi della Banda dei Cedri si trovano segretamente per indagare su quello che sta accadendo tra la Foce e Piazza Riforma, a pochi passi dal “Giardino dei Giusti”, dove tutto ebbe inizio.
La mitica Classe di V (SE) di S.Antonino ha lavorato sul "Giallo" per ragazzi, con la maestra Federica. Un giorno hanno invitato anche noi e abbiamo scoperto con quanta creatività sono riusciti a declinare il tema. Fantastici, benvenuti nella "Banda dei Cedri" ... c'è proprio bisogno di gente come voi per raddrizzare le ingiustizie!!!