Gionata Bernasconi

incontri nelle scuole

Tra le mie attività preferite c'è quella di entrare nelle scuole, per incontrare allievi e docenti attorno al grande tema che è IL LIBRO e, più in generale, la scrittura e la narrazione. Nel corso degli anni sono nati vari moduli, che citerò ad esempio in questa pagina. Tuttavia è possibile creare dei percorsi "individualizzati" a seconda delle richieste del docente o dei progetti in corso nelle varie sedi scolastiche.

Incontro "Lucia e il Brigante" - (anche on-line)

Per le classi che hanno letto "Lucia e il Brigante (Einaudi Ragazzi) e vogliono scoprire aneddoti e giocare con le parole e le illustrazioni della storia.

Incontro "Quell'asino di mio nonno" - (anche on-line)

Per le classi di Scuola Primaria, un divertente, un po' commovente e avventuroso omaggio a nonni e nipoti, ghepardi, leoni e asini

incontro "Giocare con le parole"

Per le classi che vogliono divertirsi incontrando un autore. L'incontro è in parte strutturato e in parte improvvisato, in modo da cogliere dall'ambiente spunti e stimoli della classe.

incontro "La guerra delle banane"

Per le classi che vogliono parlare di ambiente divertendosi e riflettendo. Il laboratorio parte da una storia raccontata e parzialmente interattiva con i bambini che si completa con giochi e attività legate al tema.

incontro "Martino Piccolo Lupo"

Lettura, giochi e attività con "Martino Piccolo Lupo" per passare una mattinata in classe tra divertimento, riflessioni e ululati nel piccolo branco. 

un racconto (quasi) di Natale

Una quasi-storia di "Natale", o meglio, una divertente avventura vista dalla prospettiva di Alce Adalberto... tra spie, puzzole e altri animali in lotta tra loro per svelare quale mistero si cela dietro la spia arrivata dal Nord. Una lettura animata con  gioco finale da proprre nelle classi in dicembre.

Incontra uno scrittore - (anche on-line)

L'autore svelerà retroscena e aneddoti del mestiere di scrittore e leggerà un racconto breve, rispondendo alle domande dei bambini. L'incontro sarà adattato all'età dei bambini, ai loro interessi e ai libri già letti in classe

 

 

Letture & Giochi

Per le scuole che hanno letto uno dei miei libri è possibile richiedere il modulo "Giochi & Letture ". Si tratta di giochi ispirati al testo e ai protagonisti del libro letto in classe. Insomma, dopo la lettura il divertimento è assicurato!

 

incontri nelle scuole, scuole primarie, animazione nelle scuole, letteratura per l'infanzia, laboratorio creativo, scrittura creativa, incontra l'autore, adotta l'autore, giocare con le parole, uno scrittore in classe,