Gionata Bernasconi

incontri nelle scuole

Tra le mie attività preferite c'è quella di entrare nelle scuole, per incontrare allievi e docenti attorno al grande tema che è IL LIBRO e, più in generale, la scrittura e la narrazione. Nel corso degli anni sono nati vari moduli, che citerò ad esempio in questa pagina. Tuttavia è possibile creare dei percorsi "individualizzati" a seconda delle richieste del docente o dei progetti in corso nelle varie sedi scolastiche.

Come nascono le storie - Incontro semiserio con uno scrittore

L'autore svelerà retroscena e aneddoti del mestiere di scrittore, rispondendo alle domande dei bambini. L'incontro sarà adattato all'età dei bambini, ai loro interessi e ai libri già letti in classe

 

 

Lettura animata "La guerra delle banane"

Per le classi che vogliono parlare di ambiente divertendosi e riflettendo. Il laboratorio parte da una storia raccontata e parzialmente interattiva con i bambini che si completa con giochi e attività legate al tema.

Incontro "Lucia e il Brigante" - (anche on-line)

Per le classi che hanno letto "Lucia e il Brigante (Einaudi Ragazzi) e vogliono scoprire aneddoti e giocare con le parole e le illustrazioni della storia.

Incontro "Quell'asino di mio nonno" - (anche on-line)

Per le classi di Scuola Primaria, un divertente, un po' commovente e avventuroso omaggio a nonni e nipoti, ghepardi, leoni e asini

incontro "Martino Piccolo Lupo"

Lettura, giochi e attività con "Martino Piccolo Lupo" per passare una mattinata in classe tra divertimento, riflessioni e ululati nel piccolo branco. 

un racconto (quasi) di Natale

Una quasi-storia di "Natale", o meglio, una divertente avventura vista dalla prospettiva di Alce Adalberto... tra spie, puzzole e altri animali in lotta tra loro per svelare quale mistero si cela dietro la spia arrivata dal Nord.

Letture & Giochi

Per le scuole che hanno letto uno dei miei libri è possibile richiedere il modulo "Giochi & Letture ". Si tratta di giochi ispirati al testo e ai protagonisti del libro letto in classe. Insomma, dopo la lettura il divertimento è assicurato!

 

incontri nelle scuole, scuole primarie, animazione nelle scuole, letteratura per l'infanzia, laboratorio creativo, scrittura creativa, incontra l'autore, adotta l'autore, giocare con le parole, uno scrittore in classe,