Gionata Bernasconi

incontro "La guerra delle banane"

una divertente lettura animata, con parziale coinvolgimento della classe per sensibilizzare sul tema della natura (con attività finale)

Il Laboratorio " La guerra delle Banane" nasce come Lettura animata ma può essere adattato anche al contesto scolastico, arricchendosi di brevi attività da fare prima e dopo il racconto.

Il testo (di Gionata Bernasconi, raccontato con Lietta Santinelli) narra di due popoli di scimmie che non vanno molto d'accordo, di denti affilati di piranha che affiorano dal rio delle Amazzoni e di un grave pericolo che minaccia Estella e Josè. A proposito chi sono Estella e Josè? ... e come mai il Re delle Aluatte e quello degli Uakari si guardano in cagnesco? Un'avventura  divertente e un po' misteriosa, dove i veri pericoli arrivano da dove meno te lo aspetti.

 

Informazioni per le scuole

Lettura animata per tutti (parzialmente interattiva) con discussione finale (scuole, librerie, biblioteche)

  • durata: 60 minuti (circa)
  • costi: 250 Euro / Franchi (+ spese di trasferta)
  • n° bambini: 15-100
  • età: dai 6 ai 99 anni (a seconda delle età saranno adattati alcuni contenuti)

Racconto con mini laboratorio e 20 libri per la classe (scuole)

  • durata: 1.5 ore (circa)
  • tipologia: Lettura animata, con parziale coinvolgimento dei partecipanti, attività legate al tema
  • età:  6 -11 anni
  • n° bambini: 15- 50 (una classe o due classi contemporaneamente)
  • costi: 500 Euro / Franchi (+ spese di trasferta) + 10 libri offerti
  • occorrente: quando possibile un locale che si può parzialmente oscurare

    La Guerra delle Banane

    Un grave pericolo minaccia Estella e Josè. A proposito chi sono Estella e Josè? ... Per scoprirlo dobbiamo andare fino in Amazzonia, per conoscere due Popoli di scimmie che si detestano tra loro. Ma attenzione, perché una banda di terribili predatori aspetta solo che qualcuno commetta un passo falso. Un'avventura divertente e un po' misteriosa, dove i pericoli non sempre arrivano da dove te lo aspetti.


    - scheda libro La guerra delle banane

    Festival con le Ali

    Con Lietta Santinelli al Featival "Con le Ali"

    Incontro Luglio Bimbi (2020)

    curiosità sul materiale utilizzato

    Scimmie: Le scimmie (Josè e Estella) sono state fatte in gommapiuma con pochi tagli e qualche piega mirata per dare un'espressione simpatica ai protagonisti

    Piranha: i pesci sono stati creati in carta velina e plastificati, in modo da dare la trasparenza necessaria per essere valorizzati dalle candele.

     

    lettura animata e improvvisazione

    La guerra delle banane - Lettura al buio, atmosfera, Einaudi ragazzi, Gionata Bernasconi, Lietta Santinelli, letteratura per ragazzi, incontri a  scuola, storie divertenti, racconti divertenti, storie per riflettere, storie misteriose, incontro con l'autore, wwf, Amazzonia, disboscamento, "storie sulla natura", ecologia, scimmie, aluatte, storie di animali