Gionata Bernasconi

Dove scappi Matilde?

Gionata Bernasconi (illustrazioni dell'autore)

EMME Edizioni - Collana "Prime Letture"

Il pastore Everardo ha cacciato dal gregge la pecora Matilde, perché non faceva che belare tutta la notte. Cammina, cammina, la pecora arriverà nella foresta africana, dove tra leoni, giraffe, ippopotami e iene sarà protagonista di una fantastica, divertente e un po' misteriosa avventura.

Matilde e il "Gruppo 20 Novembre"

Questa storia, divertente e ricca di sorprese, narra le vicende di una pecorella che si ritrova catapultata in una realtà sconosciuta e irta di pericoli. Forse è anche per questo motivo che il racconto ha dato vita, alcuni anni fa ad una piccola attività per discutere dei diritti dei bambini, utilizzando le parole e illustrazioni della fiaba (in collaborazione con il Gruppo 20novembre, gruppo ticinese che si occupa di diritti dell'infanzia). Il 20 Novembre 1989 è infatti è la data durante la quale è stata ratificata a New York la convenzione per i diritti dell'infanzia. 

 

 

Dove scappi Matilde?, emme edizioni, Gionata Bernasconi, letteratura per ragazzi, scrittori ticinesi, racconti divertenti, letteratura per l’infanzia, storie divertenti, libri per bambini, storie di animali, pecora