Gionata Bernasconi

La Guerra delle Banane

Gionata Bernasconi

Salvioni Editore

Un grave pericolo minaccia Estella e Josè. A proposito chi sono Estella e Josè? ... Per scoprirlo dobbiamo andare fino in Amazzonia, per conoscere due Popoli di scimmie che si detestano tra loro. Ma attenzione, perché una banda di terribili piranha aspetta solo che qualcuno commetta un passo falso. Un'avventura divertente e un po' misteriosa, dove i pericoli non sempre arrivano da dove te lo aspetti.


 

Con inserto speciale “Il parere dei piranha” che racconta la medesima storia, ma dal punto di vista dai piranha. Un esercizio di stile (alla R. Quenneau) per dare un'angolatura diversa e divertente al raccontonto.

 


 

Illustrazioni di Fabiano Fiorin

 

 

Laboratorio "La guerra delle banane"

Una divertente lettura animata, con coinvolgimento della classe per sensibilizzare sul tema della natura (con attività finale). Il Laboratorio "La guerra delle Banane" iniziacome lettura animata che viene poi adattata al contesto (scuola, biblioteca, libreria) arricchendosi di brevi attività da fare prima e dopo il racconto.

Gli autori illustrati da Fabiano Fiorin

Gionata Bernasconi
Se Gionata fosse una scimmia, probabilmente sarebbe un po’ come Josè, sempre in bilico sopra una liana. Già, perché camminare sul filo è un piccolo viaggio, o una grande avventura, a dipendenza di cosa ci lasciamo alle spalle e di cosa troviamo davanti agli occhi e sotto ai nostri piedi. Come il Rio delle Amazzoni, che può dare vertigini e far paura. Ma camminare sopra una liana può anche dare coraggio e senso di libertà, per scrivere storie che parlano di temi attuali, come il disboscamento dell’Amazzonia.


Fabiano Fiorin
Fabiano conosce bene l’acqua, perché è nato a Venezia, dove ha ottenuto il diploma di Maestro d’Arte e dove tutt’ora lavora e risiede. Ma, a differenza dei piranha, lui sguazza anche tra pennelli e matite, e la sua grinta, fantasia e ironia le mette nelle illustrazioni di libri per l’infanzia. Infatti, la sua ricca produzione è lunga quasi quanto il Rio delle Amazzoni, perché pubblica con le più importanti case editrici internazionali.

Il racconto inizia così ...

La guerra delle banane, Salvioni Editore, Gionata Bernasconi, storie divertenti, racconti divertenti, letteratura per l’infanzia, storie misteriose, racconti per scuole primarie, libri per bambini, libri divertenti, libri di animali, scimmie, piranha,  Fabiano Fiorn, Amazzonia, disboscamento, ecologia, wwf