Gionata Bernasconi

Martino Piccolo Lupo

Gionata Bernasconi (illustrazioni di Simona Mulazzani)

CARTHUSIA Editore  - Collana "Storie al Quadrato"

Martino non è un cucciolo come gli altri: non ulula alla luna e adora mangiare le ciliegie. “Non sarà mai un vero lupo!”, dice il capobranco alla mamma lupa. Ma quando Martino incontrerà un’oca spaventata e una volpe affamata, tutti capiranno chi è veramente. Infatti bisogna guardare oltre le apparenze e le diversità per conoscere Martino. Bisogna allontanare la nebbia per poter dire: “Benvenuto nel branco, piccolo lupo!”. Un albo  scritto da Gionata Bernasconi e illustrato magistralmente da Simona Mulazzani,  per parlare con delicatezza di autismo e inclusione scolastica.

illustrazioni di Simona Mulazzani

Giochiamo con " Martino Piccolo Lupo"

Dalla lettura al gioco il passo è breve, tra ciliegie sul naso, prove di abilità e tanto altro. Per Le classi che si sono divertite con Martino Piccolo Lupo, è quindi possibile richiedere questo modulo che comprende diversi giochi ispirati al tema. Per scuole dell'Infanzia e primo ciclo di scuole primarie.

Martino Piccolo Lupo Visto dai bambini

Ascolta la storia e guarda la video-intervista

UN MUSICAL in inglese ISPIRATO A MARTINO (Filippine)

Un Musical ispirato a Martino Piccolo Lupo nelle Filippine, che sopresa e che piacere! ... un grazie di cuore a Kiwani, che ha fatto conoscere Martino  nel Mondo.

 

La magia di una storia - Note dell' autore

PREMIO Kiwanis a Los ANGELES (Bronzo)

Esempio di un progetto fatto nelle scuole

  • Scuola Primaria Don Siro Politi 2017-18

Martino Piccolo Lupo (galleria immagini)

Gionata Bernasconi, Martino Piccolo Lupo, scrittori ticinesi, scrittori per ragazzi, letteratura per l’infanzia, storie per pensare, storie intelligenti, libri per bambini, libri per parlare di autismo, Kiwanis Italia e San Marino, Carthusia Editore, Simona Mulazzani, incontri nelle scuole, autismo, Fondazione Ares, amicizia, oca, lupo, volpe