Gionata Bernasconi

Incontri nelle scuole

Tra le mie attività preferite c'è quella di entrare nelle scuole, per incontrare allievi e docenti attorno al grande tema che è IL LIBRO e, più in generale, la scrittura e la narrazione. Oltre ai moduli porposti  è possibile creare dei percorsi "individualizzati" a seconda delle richieste del docente o dei progetti in corso nelle varie sedi scolastiche.

 

Come nascono le storie - Incontro semiserio con uno scrittore

L'autore svelerà retroscena e aneddoti del mestiere di scrittore, rispondendo alle domande dei bambini. L'incontro sarà adattato all'età dei bambini, ai loro interessi e ai libri già letti in classe

 

 

Incontra la "Banda dei Cedri" ...

Gli autori sveleranno retroscena e aneddoti sul libro e la sua ambientazione, introducendo trucchi su come si crea la suspence e coinvolgendo i ragazzi in momenti interattivi

 

 

Lettura animata "La guerra delle banane"

Per le classi che vogliono parlare di ambiente divertendosi e riflettendo. Il laboratorio parte da una storia raccontata e parzialmente interattiva con i bambini che si completa con giochi e attività legate al tema.

Foto di Paola Valchera tratte dall'incontro: Come nascono le storie - Incontro semiserio con uno scrittore(Festival con le Ali)

Vedi altre proposte - LABORATORI E INCONTRI